a Saturnia, vicino alle Terme o in paese, nei casali della Maremma toscana
Home :: Agriturismo Cinatto 

Il Cinatto - agriturismo nella Maremma toscana

un casale a 4,5 km da Saturnia e dalle Terme

Il podere Cinatto - a 4,5 km da Saturnia e dalle Terme - si trova sulla riva destra del fiume Albegna, al margine di un pianoro - il Piano di Palma - cosparso di grandi lastroni affioranti di travertino, roccia sedimentaria calcarea della quale è ricca la zona.

Il fabbricato degli inizi dell'800 è un tipico podere toscano composto da due piani costruito in pietra e mattoni; il tetto è sostenuto da travi di castagno, coperto con tegole e canali in terracotta.

L'appartamento Cinatto si trova al primo piano del casale ed è composto da tre camere da letto, soggiorno con caminetto, bagno e grande cucina.

altre foto »   
i prezzi »   
mappa di Saturnia »   
prenotazioni » 
 

Il casale Cinatto è composto da:

  • una loggia a ponente
  • grande soggiorno con camino

  • due camere matrimoniali

  • una camera doppia

  • bagno con doccia, lavandino, w.c. e bidet

  • grande cucina/tinello, piastra a 4 fuochi, frigo, stoviglie e vasellame

  • riscaldamento elettrico

Il podere si trova sulla strada Provinciale degli Usi (SP 112) che, traversato il fiume Albegna, percorre il Piano di Palma per poi inerpicarsi sulle colline boscose in direzione di Usi, Scansano e Murci.

La scala esterna al casale è in pietra e porta alla loggia posta al primo piano del fabbricato. Dalla loggia si accede ad un piccolo ingresso che comunica con il soggiorno, con la cucina-tinello e con un corridoio che dà accesso alle due camere da letto matrimoniali ed al bagno.

La terza camera, che è a due letti, si raggiunge dal salotto. L'appartamento, che sui quattro lati si affaccia sulla ridente campagna della Maremma incorniciata dai boschi di macchia mediterranea, è ombreggiato a mezzogiorno da una folta cortina di cipressi.

Intorno all'aia del casale la colorata campagna della Maremma toscana con i suoi pascoli ricchi di piante officinali, in lontananza olivi, cipressi e boschi di lecci e querci.

Davanti al casale ai piedi della scala, un piccolo giardino a disposizione degli ospiti circondato dal verde con tavoli e sedie per stare all'aperto e godere il fresco nelle sere d'estate.

L'aia del casale è recintata, quindi idonea per custodire un cane di piccola taglia.

Nei pressi del casale alcune piante da frutto, più lontano una pergola d'uva, degli alberi di cachi e numerose piante di fico.

Convenzione con le Terme di Saturnia Spa & Golf Resort per ingresso alle piscine e possibilità - quando concesso dalle Terme di Saturnia - di permanenza fino alle 19.00 (Lungo Orario).

Parcheggio gratuito - Gli ospiti del casale Cinatto possono usufruire quando si recano alle Terme o al Golf di un parcheggio in apposita area nel piazzale del nostro Podere San Leonardo a 200 metri dalle Terme di Saturnia.

Planimetria dell'agriturismo Cinatto a Saturnia

Planimetria dell'appartamento nel podere Cinatto

Molte le mete turistiche che si possono facilmente raggiungere dal casale Cinatto: Sovana, Pitigliano e Sorano sono le più invitanti con i loro monumenti e la loro storia millenaria. A pitigliano vi consigliamo di visitare la Cantina Sociale che produce un ottimo vino bianco. Alla Sgrilla - lungo la SS 74 che da Manciano porta a Marsiliana ed Albinia c'è il bivio per raggiungere il Caseificio Sociale di Manciano. Questo caseificio lavora il latte ovino producendo ricotta e vari formaggi di grande qualità.

A 5 minuti di auto dal Cinatto l'interessante necropoli etrusca del Puntone che in primavera ed autunno si tinge di viola coperta di fiori di ciclamini.

A 30 minuti di auto il paese di Murci - una volta sede di un importante mercato del bestiame - presso cui si trova un grosso impianto di generatori eolici.

Top